Ebbene sì, non c'è nulla che desideriamo tanto quanto un intenso rapporto d'amore con la persona amata. E così forse lo abbiamo vissuto agli inizi. Tuttavia le vicissitudini della vita, il trascorrere del tempo, lo scoprire parti del nostro partner (o parti nostre) che non funzionano nella coppia, ci porta a vivere il rapporto d'amore con grande sofferenza. Anziché "delizia", il nostro amore è diventato "croce".
La terapia di coppia aiuta a identificare come l'amore si blocca, come si finisce per fare gli stessi errori, a litigare sempre nello stesso modo. Ci permette di identificare le motivazioni sul perché non ci si riesce a comprendere, ad andare d'accordo e a ritrovare quella passione che forse un tempo c'è stata ma che ora sembra essere svanita.
Nella coppia tendiamo a fare "giochi psicologici", ovvero complesse serie di scambi che ci portano verso un medesimo risultato: ci sentiamo abbattuti, abbandonati, traditi, non capiti; e in fondo, anche se non lo avremmo voluto una parte di noi sapeva che sarebbe finita così, "ce lo aspettavamo!". Oppure ci arrabbiamo, ci insultiamo, in alcuni casi arriviamo anche alle mani.
Vorremmo chiudere la relazione... ma poi non ci riusciamo, non riusciamo ad allontanarci nemmeno di un millimetro. "Non posso fare a meno di lui/di lei perché lo amo/la amo"... e così ricomincia tutto da capo e finiamo per farci sempre più male senza riuscire a smettere.
La terapia di coppia aiuta a capire cosa non funziona, come partecipiamo inconsciamente ai giochi psicologici e come ci portiamo appresso situazioni di sofferenza non riuscendo a risolverle. Aiuta a trovare un modo per non partecipare ai giochi smettendo di farli, di proporli o di parteciparvi senza che neanche ce ne rendiamo conto, ritrovando quella spontaneità, intimità e complicità che desideriamo nel rapporto.
Quando invece si giunge a capire che il rapporto è giunto a un termine, la terapia aiuta la coppia a lasciarsi con serenità e rispetto reciproco, prendendo finalmente una decisione che si era tanto posticipata.